Passa ai contenuti principali

Slash @Montreux Jazz Festival, 01.07.2019

Vedere il concerto di uno dei chitarristi più spettacolari e iconici del pianeta è già un evento piuttosto emozionante, ma lo diventa ancora di più se lo si può fare sulle rive del Lago Lemano, in una cittadina chiamata Montreux, tanto lontana dalla musica Rock nel suo aspetto elegante e borghese, quanto storica proprio per tutto il genere, anche solo per aver fatto da cornice a un pezzo storico come "Smoke on the Water". Il tutto, ovviamente, all'interno del mitico Jazz Festival, che propone concerti in ogni angolo, un mare festante di persone e decine e decine di bancarelle per ogni gusto e palato. Ma la nostra meta non è una passeggiata sul lungolago, ma il bellissimo Auditorio Stravinski.

Rival Sons

Per aprire le danze del suo concerto Slash ha trovato un gruppo di tutto rispetto e già con un discreto seguito: i Rival Sons. I quattro ragazzi di Long Beach, con il loro Rock dalle forti influenze Blues e distorsioni di chitarra come se piovessero, riescono a scaldare il composto pubblico del Festival. Il quartetto riceve una generosa ora e un quarto a disposizione per il suo spettacolo, e la sfrutterà appieno.

Il cantante Jay Buchanan, che inizialmente si presenta sul palco con un cappello vagamente amish (e non un cappello a cilindro, ovviamente), fornisce una prestazione tutta grinta e sudore. Anche se l'estensione vocale non è certo spettacolare, il timbro e il carattere fanno assolutamente la loro figura, permettendo al pubblico di entrare completamente nella giusta atmosfera. Nota dolente - a mio avviso - il chitarrista Scott Holiday, forse non particolarmente in serata, ma comunque molto impreciso. Tutto sommato la band offre però una prestazione solida e gradevole, con una tenuta del palco da gruppo di grande esperienza, e con brani come "Back in the Woods", "Jordan" e "Do Your Worst" che sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico.

Slash

Nel frattempo l'auditorio si è riempito e circa 4'000 persone sono in trepidante attesa di una sola persona: quello strano ometto con tanti capelli e un cappello a cilindro, che sembra vivere perennemente con gli occhiali da sole. E quando questo leggendario personaggio sale sul palco, si entra semplicemente in un altro universo. I Conspirators e Myles Kennedy sono bravissimi, e nonostante questo si prestano umilmente a fare da base a Sua Maestà Slash: creano un tappeto sul quale l'istrionico musicista può danzare in libertà con la sua Gibson Les Paul.

Con una sola eccezione ("Nightrain") verranno eseguiti solamente pezzi delle produzioni soliste, cosa che mi ha fatto molto piacere, essendo tutti album validi. E poi, per sentire i pezzi dei Guns ci sono sicuramente altre occasioni. Le danze vengono aperte dalla adrenalinica "The Call of the Wild", anche se parlare di adrenalina è effettivamente superfluo, poiché tutto lo show sarà incentrato sulla pura energia. La cosa più bella è vedere quanto Slash si diverta, quanto sia intensa la sua passione per la chitarra, tanto che in più occasioni non riesce più a stare fermo e comincia a saltellare come un ragazzino al suo primo concerto.

I brani si susseguono uno dietro l'altro come missili sparati sul pubblico, si va da "Apocalyptic Love" a "My Antidote", da "Boulevard of Broken Hearts" a "Shadow Life", con Myles Kennedy che tiene il palco da grande cantante e intrattenitore. Spazio viene però lasciato anche agli altri membri presenti sul palco, ed in particolare al bassista canadese Todd Kerns a cui viene affidato il microfono. Con i suoi lunghi capelli neri e il suo atteggiamento un po' da spaccone, lancia sul pubblico due bordate micidiali come "We're all gonna Die" e "Doctor Alibi", in origine cantata dal compianto Lemmy, divertendo non poco i presenti.

Uno dei momenti più intensi dello spettacolo si tocca in coda al brano "Wicked Stone", quando Slash sfodera un assolo della durata stimata di quindici (15!) minuti. E sapete qual è la cosa divertente? In quel quarto d'ora non mi sono annoiato nemmeno per un istante: quando sembra che l'assolo stia per terminare, il chitarrista semplicemente aggiunge una marcia in più, poi ancora una, e poi un'altra ancora, fino a raggiungere livelli semplicemente indescrivibili. E al pubblico non rimane che stare lì, ad osservarlo con la bocca aperta e la pelle d'oca.

Dopo "Starlight", uno dei pochi momenti calmi del concerto, è ora del gran finale, affidato a "World On Fire", "Avalon" - tra l'altro due dei miei brani preferiti - e ovviamente l'emozionante "Anastasia", cantata da buona parte dei presenti e condita dall'immancabile difficilissimo e coinvolgente assolo, l'ultimo di una serata che ha davvero qualcosa di speciale, in equilibrio fra miti, leggende e solide realtà.









Commenti

Post popolari in questo blog

Iron Maiden @ Hallenstadion Zurigo, 22.06.2013

Gli anni passano, ma per milioni di persone in tutto il mondo un concerto degli Iron Maiden rimane qualcosa di imperdibile. Non fa eccezione la Svizzera, che anche questa volta riserva un Hallenstadion "sold out" per la Vergine di ferro. Per quel che ci riguarda, siamo costretti ad assitere allo show da una posizione piuttosto defilata; riusciranno i nostri eroi a coinvolgerci nonostante la situazione non ottimale? Voodoo Six A causa di un traffico infernale sulla strada per Zurigo, condito da un numero incredibile di lavori in corso portati avanti simultaneamente, ci perdiamo l'esibizione dei londinesi Voodoo Six. Niente gruppo di spalla quindi, si passa direttamente a Bruce e compagni! Iron Maiden L'Hallenstadion è gremito in ogni ordine di posti e la tensione aumenta nell'attesa della leggendaria band inglese. Come sempre in questi casi, il pubblico è estremamente eterogeneo, con giovani al primo concerto e attempati rocker ad animare l'arena. Tutti s

Phil Campbell and the Bastard Sons - We’re the Bastards

I Bastard Sons mi sono simpatici. Sarà perché sono gli eredi legittimi e diretti dei Motörhead, e quindi del Rock'n'Roll, sarà perché sono la famiglia allargata del leggendario Phil Campbell, o semplicemente perché hanno dei buffi faccioni da gallesi. Fatto sta che già dell'album d'esordio avevo parlato piuttosto bene proprio su queste pagine.  Il secondo album però, anche quando si ha un capitano di lungo corso come l'esperto chitarrista, è sempre delicato, un rischio dopo gli esordi che tendono ad essere fondamentalmente adrenalinici per ogni gruppo con un minimo di capacità. Ebbene, sono felice di dire che questo delicato passaggio è stato superato brillantemente. Anzi, dirò di più: se nel primo lavoro si poteva pensare a un semplice prolungamento dei Motörhead senza la semi-divinità Lemmy, ora - passo dopo passo - si cominciano a vedere quelle che sono le caratteristiche peculiari della band.  Le prime note vanno sul sicuro, con la title-track "We're th

Trick or Treat - The Legend Of The XII Saints

Come avrete notato, in questo strano periodo caratterizzato dal coronavirus, anche il blog si è preso una piccola pausa, visto pure un mondo discografico decisamente rallentato a causa della situazione. Per riprendere un po' l'attività, ho deciso di commentare un album uscito un paio di mesi fa e che trovo particolarmente meritevole: "The Legend Of The XII Saints" degli italiani Trick or Treat.  Diciamolo subito: un lavoro del genere non può che risultare esaltante. Era infatti sogno di qualunque metallaro della mia generazione ascoltare un disco Metal ispirato dall'epica saga dei Cavalieri dello Zodiaco, una storia che ha accompagnato la nostra infanzia (e non solo) facendoci sognare di battaglie e scontri fantastici. Se tutto questo, poi, è anche suonato molto bene e con una produzione iper professionale, non possiamo che essere doppiamente felici!  Sono ormai lontanissimi i tempi in cui il gruppo modenese era una semplice cover band degli Helloween, la loro